Nel cuore del paese e nei dintorni di Santa Maria Maggiore sorgono queste due graziose basiliche ricche di antichi tesori artistici e piccoli capolavori riemersi
Nel cuore del paese e nei pressi della Basilica di Santa Maria Maggiore possiamo trovare la chiesetta che Ettore Fieramosca dedicò a Santa Maria delle Grazie, impreziosita con interni ricchi di affreschi cinquecenteschi.
Sul versante esterno troviamo una cupola caratterizzata da una doppia copertura e da due campane, una delle quali, la più piccola è considerata la più anziana di tutta la Regione.
Abbandonata per un lunghissimo periodo è stata protagonista di recenti opere di restauro da cui sono emerse opere davvero antichissime e di notevole pregio.
Nell'area centrale dell'altare è possibile notare lo stemma di Miglionico, mentre sulla parete destra si trova l'affresco che raffigura del Beato Padre Eufemio da Miglionico (1576-1648).
Infine il lato destro dell'altare è decorato con un meraviglioso affresco del Sodoma che raffigura la Natività di Maria Vergine.
Poco lontano, in piazza Municipio troviamo la chiesa di San Francesco caratterizzata dal campanile romanico e risalente al periodo di fine secolo XIII, inizio XIV.
Questa cella campanaria è aperta da bifore, inoltre è di proprietà della chiesa annessa all'antico convento francescano anche il Crocefisso ligneo di Frà Umilte da Petralia che oggi è conservato nella chiesa di Santa Maria Maggiore.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Cucina e piatti tipici di Miglionico
I sapori della tavola a Miglionico racchiudono tutta la tradizione della Lucania: paste saporite, come le orecchiette e i cavatelli, e secondi a base di carne e pesce locale.
La cucina a miglionico, come in tutta la Lucania, è parte integrante della tradizione locale e prevede piatti caserecci davvero straordinari.

I dintorni di Miglionico: il lago di San Giuliano e il Bradano
A pochi chilomentri dal borgo lucano troviamo il bellissimo lago di San Giuliano, uno splendido bacino artificiale circondato da un bosco di conifere incontaminate.
Uscendo dal paese e percorrendo alcuni chilometri ci addentriamo per i dintorni di Miglionico, caratterizzati per la grande varietà del territorio e tipici del paesaggio Lucano.

La Congiura dei baroni
Lo storico evento che ebbe luogo nel castello del Malconsiglio viene rievocato ogni anno dai cittadini di Miglionico tra balli canti e buona cucina
La Congiura dei baroni è stato l'evento del 1486 che ha legato per sempre Miglionico con la storia italiana.

Miglionico, un borgo lucano ricco di Arte e Storia
Scopriamo Miglionico, un comune della Basilicata dove si incontrano l'arte e la storia: Territorio, aree turistiche ed economia locale
Il Comune di Miglionico si trova in Basilicata, in provincia di Matera, è collocato ad un altitudine di 461 metri sul livello del mare ed è abitato da circa 2500 "miglionichesi".

La Basilica di Santa Maria Maggiore
La meravigliosa chiesa madre č la principale attrattiva del centro storico di Miglionico. Ha origini rinascimentali e conserva al suo interno numerose opere d'arte
Tra le principali attrattive da visitare a Miglionico, la splendida Chiesa Madre di Santa Maria Maggiore domina il centro dell'abitato.

Il Castello del Malconsiglio
Questa grande roccaforte prende il nome dalla celebre "Congiura dei baroni" del 1485; e oggi rappresenta il simbolo della cittā e ne racconta le sue origini storiche
Oltre a rappresentare il simbolo di Miglionico, il Castello del Malconsiglio è propabilmente anche la principale attrattiva turistica del borgo.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video